LA PIOGGIA CONDIZIONA IL VENERDI’!

LA PIOGGIA CONDIZIONA IL VENERDI’!

L’undicesimo Round del WorldSBK, che si corre sul circuito di Magny-Cours, si inaugura con una giornata all’insegna del maltempo. La pioggia, caduta fin dalla mattinata, ha impedito ai piloti di esprimersi al meglio; molti protagonisti sono incappati in cadute. L’asfalto di questo celebre tracciato francese si rivela sempre scivoloso in condizioni di bagnato.

Le FP 1 sono scattate in condizioni miste. Una leggera pioggia pochi minuti prima del semaforo verde ha costretto le squadre a montare le Rain. Durante il turno la pista è andata ad asciugare, lasciando un asfalto umido, poco utile anche per raccogliere dati ed informazioni.
Eugene ha effettuato pochi giri, senza prendere rischi, ma si è rivelato veloce fin dai primi passaggi, dimostrando una grande sensibilità. La Ducati V4-R Go Eleven gli ha dato grande fiducia fin da subito; sul finale ha acceso anche dei caschi rossi nei primi settori, concludendo poi in decima posizione.

Free Practice 1: P 10   1.53.227   +1.372

Alle 15.00, orario di apertura della Pit Lane per il secondo turno di libere, un vero e proprio diluvio si è scatenato a Magny-Cours. Tanta acqua in pista, impossibilità di migliorare i tempi della mattinata e molti piloti che hanno preferito rimanere ai box.
Laverty sembrava intenzionato a scendere in pista, ma i tanti rischi e le cadute dei piloti in pista, lo hanno spinto a restare fermo.

La giornata di domani, in cui si prevedono ampie schiarite, sarà fondamentale: i team ed i piloti avranno solo le FP 3 per sistemarsi sia sul giro veloce che in ottica gara.

La WorldSSP 300 ha disputato due turni di prove libere in condizioni decisamente bagnate. Il nostro pilota Stefano Raineri ha dimostrato un buon feeling su pista umida, concludendo la sua giornata di esordio in P 22. Per lui anche un’innocua scivolata all’Adelaide in mattinata; nessuna conseguenza né per il pilota né per la moto.
Il sabato sarà fondamentale anche per la categoria “entry level”; nella Superpole le giovani promesse dovranno dare il massimo per rientrare nei primi 30 e qualificarsi alla Gara di Domenica.

Si prevede un sabato di lavoro intenso e di corsa contro il tempo, al fine di trovare la giusta soluzione di set-up nei pochi minuti a disposizione!

Eugene Laverty (WorldSBK Rider):
“La pioggia non ci ha permesso di completare molti giri oggi! Visto le previsioni sembrane buone sia per sabato che per domenica, ho deciso di non prendere troppi rischi e fare qualche uscita solo per controllare il feeling con la mia V4-R in condizioni di bagnato. Sono stati i miei primi giri con questa moto su pista umida perché ho dovuto le precedenti gare sotto la pioggia di questa stagione a causa dell’infortunio. Sono rimasto piacevolmente sorpreso di come vada bene la moto in queste condizioni!
Dovremmo ancora sistemare un po’ il bilanciamento sul posteriore, ma comunque il grip era buono. Vediamo come si comporterà la Panigale domani sull’asciutto!”

Stefano Raineri (WorldSSP 300 Rider):
“Oggi, tutto sommato, è andata bene nonostante le pessime condizioni meteorologiche! Nel primo turno ero quindicesimo, stavo migliorando, ma sono caduto; nessuna conseguenza né per me né per la moto. Nelle prove libere due la pista era ancora molto bagnata. Ho migliorato, abbassando il mio miglior giro di quasi 4 secondi. La giornata odierna è stato fondamentale per capire questo tracciato, su cui non avevo mai corso e per prendere confidenza con la moto. Lavorare con Il Team Go Eleven è fantastico, mi sono trovato da subito in sintonia. Domani spero che non piova, perché odio il bagnato!”

Per le foto WorldSBK: PREMERE QUI
Per le foto WorldSSP 300: PREMERE QUI

Ramello Elia