P 4, BATTAGLIA DI STACCATE E BEST INDEPENDENT!
Tra Venerdì e Sabato la squadra ha lavorato molto per individuare le aree di maggiore difficoltà, con l’obiettivo di migliorarle per la giornata di gara. In FP 3 Andrea ha testato la SCQ, la gomma da qualifica scendendo sul 28 alto e chiudendo il gap dalla vetta rispetto al Day 1. Molto bene nel primo e nell’ultimo settore, più in difesa nella parte centrale del tracciato.
Free Practice 3:
P 1 A. Bautista 1.28.439
P 2 A. Locatelli + 0.150
P 3 S. Lowes + 0.164
…
P 9 A. Iannone + 0.474
In qualifica il 29 ha sfruttato il primo giro lanciato per inserirsi in Top 5, trovandosi meglio con il set-up della Ducati V4-R un po’ in tutte le aree, nonostante un primo settore non perfetto. Rientra ai box per il secondo tentativo, piccolo aggiustamento di elettronica in Curva 9, poi però nel secondo tentativo non riesce a migliorare complici anche diverse bandiere gialle che hanno congelato la sessione. Sesto posto finale, seconda fila, un’ottima posizione da cui partire per Gara 1 e SP Race.
Superpole:
P 1 N. Bulega 1.27.866
P 2 S. Lowes + 0.215
P 3 T. Razgatlioglu + 0.293
…
P 6 A. Iannone + 0.665
In Gara 1 Andrea parte bene, conquistando subito la quarta posizione in seguito ad un acceso duello con Sam Lowes. Prende un leggero gap seguendo il passo di Alvaro Bautista, ma subito è costretto a gestire la gomma anteriore, per evitarne la chiusura. Diversi piloti formano il gruppo capitanato dal pilota di Vasto; the Maniac si difende gestendo al meglio il gap, risponde subito ad un attacco di Gardner, poi imposta una gara ad elastico allungando proprio nei punti di attacco della pista. Quarto posto finale, una gara bella e dal sapore di rilancio, Best Independent, dove il team Pata Go Eleven ha ottenuto il massimo risultato possibile oggi; i primi tre avevano un passo migliore e sarebbe stato rischioso seguirlo. Bravo Andrea, dopo due tappe complicate, è un quarto posto che dà fiducia!
Race 1:
P 1 N. Bulega 34’20.705
P 2 T. Razgatlioglu + 2.835
P 3 A. Bautista + 11.424
P 4 A. Iannone + 23.247
Oggi il limite maggiore è stato all’anteriore, la SC 1 è calata nelle curve a sinistra rendendo difficile chiudere bene la corda e restare in traiettoria ideale. Per domani l’obiettivo è di diminuire il calo e chiudere ancora il gap davanti, fornendo maggiore feeling e fiducia ad Andrea!
Andrea Iannone (Rider):
“Chiudere al quarto posto è un buon risultato per noi, al termine di una gara lunga e molto impegnativa. Ho faticato parecchio con la gomma anteriore, soprattutto nelle curve a sinistra dove sentivo che tendeva a chiudersi: ho comunque cercato di gestire al meglio la situazione, difendendomi bene dagli attacchi. Ho lottato e portato a casa il risultato, anche se il feeling in pista non era dei migliori. Da ieri a oggi abbiamo fatto un bel passo avanti analizzando e confrontando i dati, per domani cercheremo una soluzione con la gomma anteriore e cercherò di migliorare il nostro distacco, puntando sempre più in alto”
Denis Sacchetti (Team Manager):
“È stata una giornata importante per noi, avevamo bisogno di voltare pagina dopo gli ultimi due weekend complicati, ed ora dobbiamo ripartire da qui. Oggi Andrea ha saputo gestire una gara complicata, portando a casa il miglior risultato possibile. Il Gap dai primi tre è ampio, e dobbiamo lavorare per ridurlo. Noi abbiamo fiducia nel nostro pilota e continuiamo a seguire le sue indicazioni, sperando di riuscire a fare un altro step per domani. Tornare al parco chiuso è sempre bello, ed essere best Independent qui in Italia è una bella emozione per tutti i nostri ospiti e fan!”
SATURDAY PICTURES: CLICK HERE