BALDA VINCE LA BATTAGLIA PER LA TOP 6 DI GARA 1!
L’FP3 è stato il turno più sofferto per la Ducati gialla Go Eleven; poco grip, Lorenzo non ha trovato il feeling soprattutto a gomma nuova. Scende sotto al 36, migliorando i riferimenti di ieri, ma ancora non riesce ad essere esplosivo come vorrebbe. Per la qualifica si sceglie di tornare indietro alla moto con cui si è partiti il Venerdì, il set-up base trovato da Balda in stagione.
Free Practice 3:
P 1 A. Lowes 1.34.740
P 2 N. Bulega + 0.083
P 3 A. Surra + 0.124
…
P 15 L. Baldassarri + 0.981
La Superpole, qui ad Estoril, è un turno complicato; tutti i piloti sono vicini, per millesimi potrebbero decidersi le file. Fin dal primo time – attack, il portacolori Go Eleven si mette in scia a Bulega, cercando di sfruttare il riferimento davanti. Prima gomma, ottimo sesto posto, commettendo un piccolo errore in Curva, lasciando circa tre decimi. La gomma posteriore da qualifica, più di un giro non lo regge; rientra ai box, cambio pneumatici, e via con l’ultimo tentativo. Giro perfetto per tre quarti, in linea per il quarto posto in griglia, nell’ultimo settore Lorenzo commette una sbavatura, perdendo quattro decimi. 1.34.9, terza fila assicurata, ma resta il rammarico per non aver concluso un giro stupendo. Dal mattino alla qualifica, il Team e Balda hanno trovato un bel compromesso per risollevare la situazione.
Superpole:
P 1 N. Bulega 1.33.884
P 2 I. Lecuona + 0.157
P 3 A. Lowes + 0.546
…
P 9 L. Baldassarri + 1.074
In Gara 1, finalmente, Balda parte bene e difende la posizione. Nel primo giro chiude tutti gli spazi e in Curva 3 del secondo passaggio prende la posizione a Sam Lowes. Il ritmo è veloce, riesce a rimontare e chiudere il distacco su Montella; in Curva 1 si lancia all’interno partendo da lontano, chiude la curva, poi i due si toccano con un grande spavento alla tre. Balda riesce a tenere la posizione, e si mette all’inseguimento di Bassani, un osso duro in battaglia. Nono giro, il numero 34 stampa un veloce ultimo settore ed in Curva 1 attacca conquistando la sesta piazza. Inizia un tira e molla sul filo del secondo di margine, nel quale il portacolori Go Eleven riesce a tenere un secondo di margine fin sul traguardo. Ottima prestazione, bella gara, solida e senza errori, un ottimo punto di partenza per la domenica di Estoril.
Race 1:
P 1 N. Bulega 33’34.620
P 2 I. Lecuona + 3.870
P 3 A. Surra + 9.668
…
P 6 L. Baldassarri + 17.850
10 punti conquistati oggi, piccolo recupero sul quinti posto in classifica, la cui lotta a 3 rimane apertissima tra Sam Lowes, Bassani e Balda stesso; per domani l’obiettivo è trovare qualche decimo nel secondo settore, principalmente tra la quattro e la cinque, zona che resta il punto debole del weekend. Massimo risultato possibile ottenuto oggi!
Lorenzo Baldassarri (Rider):
“Giornata tosta oggi, al mattino abbiamo riscontrato un po’ di difficoltà, poi ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo lavorato sodo e siamo riusciti a portare a casa un bel risultato. Sono contento, sento che abbiamo fatto un bel lavoro sia in gara che in qualifica. Mi è dispiaciuto un po’ in Superpole non aver completato il mio giro migliore, ma comunque le prime tre file vanno bene. Abbiamo raccolto dei bei punti, questo era l’obiettivo, per domani cerchiamo di lavorare e trovare ancora qualcosa per migliorare!”
“Oggi ci siamo ripresi bene dalla qualifica in poi; fino a lì era stato un weekend difficile, poi sia Balda che il Team hanno trovato la quadra per tornare nelle posizioni che contano. In qualifica la posizione reale era la quarta o la quinta, ma quello che conto di più è che in Gara abbiamo ottenuto il massimo. Abbiamo vinto la battaglia per il sesto posto, in Curva Lorenzo si sentiva bene ed ha concluso dei bei sorpassi. Ci ha messo il cuore e si è visto. Lavoriamo stasera, analizziamo i dati e ripartiamo da questo sesto posto domani!”
SATURDAY PICS: CLICK HERE
English


